25 Marzo 2024
Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e scuola
Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: introduzione delle conoscenze di base a scuola.
Lo scorso 5 marzo 2024, la Camera dei Deputati ha approvato il Disegno di Legge n. 1060 “Modifica all’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica”. Il DDL, attualmente, è al vaglio del Senato della Repubblica per l’approvazione definitiva.
Lo scopo della legge è quello di garantire la diffusione, nelle istituzioni scolastiche, delle conoscenze minime in materia di diritto del lavoro e di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso testimonianze dirette da parte di chi è stato vittima di infortuni.
La misura, quindi, va ad integrare quanto già disciplinato dalla legge 20 agosto 2019, n. 92, che dispone la definizione di linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, in riferimento a tematiche quali la Costituzione Italiana, l’Agenda 2030, l’educazione ambientale, il contrasto alle mafie e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Proteggere i lavoratori da infortuni e malattie professionali correlate al lavoro e garantire un ambiente di lavoro sicuro e sano per tutti è un dovere di tutti, delle Istituzioni in primo luogo. Anche se in diminuzione rispetto agli anni precedenti, sono ancora troppe le vite spezzate nei luoghi di lavoro e lungo le strade. Solo nel 2023, le denunce di infortunio presentate all’Inail sono state oltre 585.000, di cui 1.041 mortali. In realtà, l’Osservatorio di Bologna parla di 1.467 morti sul lavoro, con 123 vittime solamente in Lombardia, la regione più colpita d’Italia.
Si tratta di numeri inaccettabili, figli di un’attenzione alla prevenzione evidentemente ancora insufficiente, nonostante le iniziative e le attività di sensibilizzazione siano aumentate nel corso degli ultimi tempi, tanto che, ogni anno, il 28 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro. Quest’anno, nelle principali città italiane, si svolgerà una parata in bicicletta per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica e per non dimenticare le troppe morti bianche.
Nell’ottica della prevenzione si inserisce anche la norma UNI EN ISO 45001:2023, che definisce i requisiti per l’implementazione di un sistema di gestione finalizzato a migliorare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Insegnare la salute e sicurezza sul lavoro ai giovani in ambito scolastico promuove consapevolezza sui diritti e doveri futuri dei lavoratori, portando benefici alla salute individuale, all’economia nazionale e alla riduzione dei costi legati a infortuni e malattie professionali.