REGOLAMENTO CE N. 2023:2006

LO STANDARD

Il Regolamento CE n.2023/2006, entrato in vigore il 1° agosto 2008, ha introdotto l’obbligo di regole GMP – good manufacturing practices o norme di buona fabbricazione – per i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti. Il Regolamento impone agli operatori del settore di “istituire, attuare e far rispettare un sistema di assicurazione della qualità efficace e documentato” (art. 5.1), che si basi sul “monitoraggio dell’attuazione e del totale rispetto delle GMP” (art. 6.1). Le GMP sono costituite da un insieme di regole che descrivono i metodi, le attrezzature, i mezzi e la gestione delle produzioni o dei servizi per assicurarne gli standard di qualità appropriati e il soddisfacimento di quanto richiesto dagli stakeholders.

Le GMP prevedono e permettono di:

  • documentare, tramite apposite registrazioni, ogni aspetto del processo, attività e operazione;
  • utilizzare personale che abbia ricevuto un’apposita formazione;
  • verificare con regolarità il buon funzionamento degli strumenti, dei macchinari e della infrastruttura in genere;
  • validare i processi;
  • gestire i reclami, ecc.

I DESTINATARI

Il Regolamento è applicabile a tutte le aziende che producono, trasformano e distribuiscono materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.

LA CERTIFICAZIONE

L’Attestazione di Dasa-Rägister S.p.A. assicura, nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, istituzioni, banche, cittadini, consumatori, ecc.), che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi oltre ad essere una conferma della buona prassi di gestione per l’azienda stessa.

LA PROCEDURA

Il processo di certificazione prevede un audit presso il sito oggetto di verifica a seguito del quale, in caso di esito positivo, può essere deliberata la certificazione. Ogni tre anni, il sistema di gestione è oggetto di una verifica di riesame per confermarne la conformità ai requisiti previsti nel Regolamento. Per maggiori approfondimenti, si rinvia al regolamento tecnico di certificazione.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

L’Attestazione di Dasa-Rägister S.p.A.:

  • è fattore distintivo rispetto alla concorrenza;
  • è un primo e fondamentale passo verso un riconoscimento giuridico in tema di qualità;
  • fornisce l’evidenza che l’organizzazione adotta le migliori pratiche rispetto allo stato dell’arte.

PERCHE’ Dasa-Rägister S.p.A.?

Perché Dasa-Rägister S.p.A. è un ente di certificazione a dimensione d’uomo, vicino ai propri clienti, in grado di capirli ed assisterli, capace di aver sempre una visione pratica e manageriale dell’azienda.

Perchè ci piace pensare che ogni valutazione sia per l’azienda e per noi come un incontro di vecchi amici che lavorano insieme per un alto fine: il miglioramento dell’organizzazione.

Perchè ci piace lavorare divertendoci.

Perchè in un mondo in cui concorrenza ed etica non sempre vanno d’accordo, vogliamo che le aziende da noi certificate possano vantarsi della loro certificazione.

INFORMAZIONI

Potrete ricevere ulteriori informazioni rivolgendovi ai nostri uffici o visitando il nostro sito nella sezione contatti.

Richiedi una quotazione