Promuovere l’Inclusione sul Posto di Lavoro: L’Importanza dell’Accessibilità e della Certificazione D-4001.
Secondo l’articolo 1 della Costituzione, “l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, sottolineando così l’importanza del diritto al lavoro per garantire la libertà e l’uguaglianza di tutti gli individui. Di conseguenza, creare un ambiente di lavoro accessibile è cruciale per favorire la partecipazione di ogni individuo al tessuto sociale ed economico del paese.
Tuttavia, un’indagine condotta nel 2021 dall’Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro (ANDEL) ha rivelato che solo il 35,8% delle persone con disabilità in Italia, comprese tra i 15 e i 64 anni, ha un lavoro, rispetto al 50% in tutta Europa. Una delle ragioni principali di questa sottorappresentazione nel mondo del lavoro è l’inaccessibilità degli ambienti lavorativi e le sfide che le aziende affrontano nell’implementare le misure legislative.
In Italia, sono stati adottati il DM 236/1989 e l’art. 63 del Testo Unico 81/2008, che stabiliscono requisiti fondamentali per garantire l’accessibilità degli edifici e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questi requisiti includono l’accessibilità, la visitabilità e l’adattabilità delle strutture, insieme a accomodamenti ragionevoli, come previsto dalla legge n. 18/2009.
Persistono sfide da affrontare, come le barriere strutturali negli edifici che ostacolano l’accessibilità. Inoltre, adeguare gli ambienti lavorativi può risultare dispendioso, specialmente per le piccole e medie imprese. Queste difficoltà non solo ostacolano l’ingresso delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, ma privano le aziende di una preziosa e diversificata fonte di talenti, che potrebbe portare innovazione e creatività.
In questo contesto, la certificazione D-4001 proposta da Dasa-Rägister S.p.A. emerge come uno strumento fondamentale per valutare e certificare un accesso fisico adeguato agli spazi aziendali e garantire che i servizi e le informazioni fornite siano accessibili e comprensibili per tutti. Le organizzazioni che ottengono la certificazione D-4001 dimostrano non solo il loro impegno verso l’inclusione e l’accessibilità, ma beneficiano anche di diversi vantaggi.
In primo luogo, migliorano l’esperienza dei dipendenti con disabilità, (oltre a quelle di eventuali clienti e fornitori) offrendo loro la possibilità di accedere ai servizi e ai luoghi di lavoro in modo sicuro e autonomo. Inoltre, promuovendo una cultura aziendale inclusiva, queste organizzazioni possono attrarre una clientela più ampia e diversificata, migliorando la loro reputazione e la fedeltà dei clienti. Infine, investire nell’accessibilità può portare a una maggiore produttività e innovazione, poiché si aprono nuove prospettive e si valorizzano le competenze uniche di tutte le persone.
Promuovere l’Inclusione sul Posto di Lavoro è fondamentale.
#dasaraegister #certificazione #accessibilità #fruibilità #Disabilità
Contattaci per avere maggiori informazioni a news@dasa-raegister.com