CERTIFICAZIONE UNI ISO 39001:2016

CHE COS’È LA ISO 39001

La norma definisce i requisiti che un sistema di gestione per la sicurezza stradale deve rispettare per permettere a ogni organizzazione, pubblica o privata, che sia coinvolta nel trasporto su strada di cose o persone, di ridurre il numero di morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali. Essa è facilmente integrabile con altre norme di gestione di sistemi (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001) ed è, di fatto, uno strumento per migliorare il rispetto delle norme cogenti. Inoltre, la norma ISO 39001 è diventata un punto di riferimento in materia di sicurezza stradale anche perchè richiamata nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale con orizzonte 2020 (PNSS Orizzonte 2020) emesso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

I DESTINATARI

Il sistema di gestione secondo la norma ISO 39001 può essere implementato da organizzazioni di diversa tipologia: società concessionarie delle reti autostradali; aziende che operano nel campo dei trasporti (di merci e persone); organizzazioni pubbliche o private chiamate a pianificare, gestire e controllare le infrastrutture di trasporto; organizzazioni, di qualsiasi natura, che intendano gestire la “sicurezza stradale” dei propri dipendenti, clienti (es. ipermercato) o utenti (es. scuola).

LA CERTIFICAZIONE

La Certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. rappresenta una garanzia che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.

LA PROCEDURA

Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi: 

  • audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti;
  • audit di certificazione: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione del certificato;
  • audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento del sistema di gestione e il miglioramento continuo;
  • audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

La certificazione consente di ottenere i seguenti vantaggi:

  • riduzione del rischio stradale, dei danni verso terzi e dei conseguenti premi assicurativi;
  • riduzione delle assenze per infortunio; 
  • riduzione dei rischi di citazione legale per negligenza;
  • riduzione dei costi di gestione della flotta aziendale;
  • miglioramento del grado di fiducia del consumatore/utente;
  • elemento premiante nelle gare di appalto;
  • acquisire referenza riconosciuta in tutto il mondo.

PERCHE’ Dasa-Rägister S.p.A.?

Perché Dasa-Rägister S.p.A. è un ente di certificazione a dimensione d’uomo, vicino ai propri clienti, in grado di capirli ed assisterli, capace di aver sempre una visione pratica e manageriale dell’azienda. 

Perchè ci piace lavorare divertendoci.

Perché Dasa-Rägister S.p.A., una volta acquisito il contratto, identifica immediatamente l’auditor incaricato ad effettuare la verifica affinché l’Organizzazione possa interpellarlo per problemi di natura tecnica, al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti in fase di audit di certificazione.

Perchè per l’attività di auditing impieghiamo dipendenti o auditor in esclusiva, al fine di garantire il massimo di riservatezza ed imparzialità.

INFORMAZIONI

Potrete ricevere ulteriori informazioni rivolgendovi ai nostri uffici, visitare il nostro sito nella sezione contatti o valutare la nostra proposta formativa inerente al corso ISO 39001.

Richiedi una quotazione