News & Press

sicurezza 28042024 (1)

28 Aprile 2024

Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro

La Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, il 28 aprile di ogni anno, è una importante iniziativa che promuove la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Si sensibilizzano datori di lavoro, lavoratori e governi sull’importanza di ambienti di lavoro sicuri. Durante questo evento si discutono temi come l’uso dei DPI e tecniche innovative di prevenzione, insieme a strumenti organizzativi quali la formazione obbligatoria, i Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (SGSL) e lo stress lavoro-correlato.

La sicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale, e la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro serve come promemoria del continuo lavoro che è necessario fare per garantire che questo diritto sia rispettato.

Le notizie di cronaca dei primi mesi del 2024 hanno portato nuovamente alla ribalta il tema della Sicurezza sui luoghi di lavoro, raccontando di tanti incidenti, anche mortali, di cui sono stati vittime i lavoratori, soprattutto nei cantieri temporanei e mobili. Tra le misure varate dal Governo in tema di sicurezza ai fini della prevenzione non si può non citare l’introduzione della “Patente a punti per la Sicurezza nei cantieri” introdotta con il Decreto Legge 19/2024 che entrerà in vigore dal 1° ottobre 2024.

Nell’ottica della prevenzione, inoltre, è utile richiamare una recente pubblicazione dell’INAIL dal titolo “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro”, che presenta i risultati di uno studio effettuato in collaborazione con Accredia.

Nelle aziende con una certificazione accreditata del proprio Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (SGSL) gli infortuni sono diminuiti mediamente del 22,6% per indice di frequenza e del 29,2% per gravità, con risultati positivi anche nei settori a più alto rischio (es.: Costruzioni).

Analizzando i dati pubblicati, nelle diverse tipologie di attività, si può riscontrare per le imprese certificate una riduzione dal -13,6% nelle lavorazioni meccanico-agricole, pesca, allevamenti, al -40,9% nella chimica rispetto alle organizzazioni non certificate, mentre la diminuzione dell’indice di gravità è compresa tra il -12,9% della metallurgia e il -38,8% delle industrie tessili/confezioni.

L’approccio preventivo, supportato da certificazioni accreditate per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro come la ISO 45001:2023, dimostra un impatto tangibile sulla riduzione degli infortuni, offrendo un percorso concreto verso un ambiente lavorativo più sicuro per tutti.. dobbiamo guardare al futuro lavorando in sicurezza!

Leggi anche...

12 Aprile 2024

Bando ISI Inail 2023 – Contributi per le certificazioni 45001:2023. A dicembre scorso è stato pubblicato il nuovo Avviso Pubblico...