REGISTRAZIONE EMAS III Reg. CE 1221/2009

LO STANDARD

La Registrazione EMAS – Eco Management and Audit Scheme, è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali, e fornire alle parti terze informazioni sulla propria gestione ambientale. La terza versione dello standard, la EMAS III, è stata pubblicata dalla Comunità Europea il 22 dicembre 2009 con il Regolamento (CE) n. 1221/2009. Scopo prioritario dell’EMAS è quello di promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali o di sviluppo sostenibile delle organizzazioni anche mediante: l’introduzione e l’attuazione da parte delle organizzazioni di un sistema di gestione ambientale; l’informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportate informazioni e dati salienti dell’organizzazione in merito ai suoi aspetti ed impatti ambientali, nonché rispetto degli obblighi normativi applicabili. Il Sistema di Gestione Ambientale richiesto dallo standard EMAS è basato sulla norma EN ISO 14001:2015, della quale sono richiamati tutti i requisiti.

I DESTINATARI

La Registrazione EMAS è rivolta alle organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire alle parti terze informazioni sulla propria gestione ambientale.

LA CERTIFICAZIONE

Dasa-Rägister S.p.A., in virtù di un accordo in essere con la società Intechnica GmbH, è in grado di soddisfare quasi tutte le richieste ricevute dai propri clienti, qualora il verificatore tedesco sia accreditato o abilitato per la specifica tipologia di attività.

LA PROCEDURA

Intechnica GmbH, trasmette a Dasa-Rägister il preventivo elaborato, che lo riadatta al proprio Cliente considerando delle giornate aggiuntive per il valutatore esperto in legislazione ambientale che andrà ad affiancare il verificatore tedesco. Intechnica rilascia il certificato di convalida della Dichiarazione Ambientale e procede con la registrazione dell’Organizzazione nel registro dell’ISPRA. Il certificato di convalida ha una validità di 4 anni e a distanza di 2 anni dalla prima convalida, l’Organizzazione è soggetta a Sorveglianza e l’iter previsto è equivalente alla prima verifica.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

La registrazione EMAS consente di ottenere i seguenti vantaggi:

  • controllo e riduzione degli impatti negativi sull’ambiente;
  • ottimizzazione e risparmio delle risorse interne oltre che una riduzione dei costi;
  • minimizzare il rischio di sanzioni o multe per inadempienza ad obblighi di legge, minori costi di assicurazione, minori costi di intervento e ripristino in caso di incidente;
  • migliorare l’immagine dell’azienda sul mercato: pubblicità positiva dell’azienda verso i clienti e i fornitori, promozione e diffusione di una immagine di sviluppo moderno ed efficiente;
  • ottenere un punteggio favorevole negli appalti e nelle gare.

PERCHE’ Dasa-Rägister S.p.A.?

Perché Dasa-Rägister S.p.A. è un ente di certificazione a dimensione d’uomo, vicino ai propri clienti, in grado di capirli ed assisterli, capace di aver sempre una visione pratica e manageriale dell’azienda.

Perchè ci piace lavorare divertendoci.

Perché Dasa-Rägister S.p.A., una volta acquisito il contratto, identifica immediatamente l’auditor incaricato ad effettuare la verifica affinché l’Organizzazione possa interpellarlo per problemi di natura tecnica, al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti in fase di audit di certificazione.

Perchè per l’attività di auditing impieghiamo dipendenti o auditor in esclusiva, al fine di garantire il massimo in riservatezza e imparzialità.

INFORMAZIONI

Potrete ricevere ulteriori informazioni rivolgendovi ai nostri uffici, visitare il nostro sito nella sezione contatti o valutare la nostra proposta formativa inerente al corso ISO 14001.

Richiedi una quotazione