ACCESSIBILITA’ SITI PER PERSONE CON DIFFICOLTA’ MOTORIE
D-4001:2008

CHE COS’È LA D-4001

“Certificare l’accessibilità di un sito e l’assoluta fruibilità del servizio che il gestore eroga per il cliente con difficoltà motorie”: questa è la sfida che l’Associazione Paraplegici Lombardia ha lanciato a Dasa-Rägister S.p.A. e che quest’ultima ha fatto propria.
Una certificazione non fine a se stessa, ma una condizione per costruire una fonte di informazioni attendibili e tracciabili. Tutte le persone con problemi motori prima di intraprendere un’iniziativa comune come recarsi in banca, in posta, al ristorante, al supermercato, prenotare una camera in hotel, assistere ad uno spettacolo, organizzare una vacanza devono necessariamente accertarsi che il sito e l’organizzazione siano in grado di soddisfare le proprie esigenze al pari di un cliente senza problemi. La presenza del simbolo indicante la sedia a rotelle non rappresenta la certezza che il servizio sia realmente accessibile in tutti i suoi aspetti”: spesso è frutto di improvvisazione e superficialità. È quindi necessario un nuovo strumento di comunicazione che attraverso un protocollo specifico e altamente professionale garantisca un’informazione attendibile. Si tratta di una sfida difficile che porterà ad un cambiamento culturale del quale beneficeranno le persone con difficoltà motorie (disabili, anziani ecc.) e gli esercenti ai quali si apriranno nuove prospettive di mercato.

La norma D-4001 nasce da un gruppo di lavoro coordinato da Dasa-Rägister S.p.A., al quale hanno partecipato persone con problemi motori, con l’obiettivo di definire un protocollo certificabile che disciplini i requisiti minimi che una struttura deve avere per garantire la reale accessibilità e la fruibilità del servizio che l’organizzazione eroga. Punto di forza della procedura e fonte di garanzia è la presenza di persone con difficoltà motorie nel ruolo di Auditor con il compito di effettuare le valutazioni. L’adozione della D-4001 è volontaria e la certificazione viene rilasciata previa verifica della piena corrispondenza dei requisiti previsti dalla norma rispetto alla politica aziendale e alla logistica. Le realtà certificate sono inserite nel database di questo sito affinché siano pubblicamente identificate e consultabili dalla clientela.

I DESTINATARI

La D-4001 è una norma generica progettata per essere applicabile ad Organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni.

I VANTAGGI

Per le persone con difficoltà motorie è disponibile questo sito per reperire informazioni attendibili e quindi poter fare scelte mirate; per i soggetti commerciali che aderiscono all’iniziativa i vantaggi sono duplici: da un lato l’attivazione di un progetto di indubbio valore sociale da inserire nel proprio “Bilancio Sociale”, dall’altro la prospettiva di ampliare la propria clientela rivolgendosi in modo mirato ai soggetti interessati.

LA CERTIFICAZIONE

Il percorso per arrivare alla certificazione D-4001:2008 è molto simile a quello necessario per gli altri standard riconosciuti. In particolare il gruppo di verifica (Audit Team) è composto da Auditor con disabilità motorie.
La procedura di certificazione prevede:

  • PreAudit: consiste in una verifica preliminare facoltativa avente lo scopo di individuare il grado di preparazione dell’organizzazione e di conformità del sito in relazione ai requisiti della norma e di identificare quelle situazioni che potrebbero compromettere il buon esito dell’Audit di certificazione;
  • Audit iniziale: ha lo scopo di verificare la conformità del sito e dell’organizzazione ai requisiti della norma. L’Audit Iniziale consiste in due fasi denominate Stage 1 e Stage 2. Nella prima vengono valutati gli aspetti documentali e organizzativi mentre la seconda prevede una verifica in campo presso il sito.
    Nel caso di esito positivo dell’Audit Iniziale l’organizzazione viene proposta per il rilascio della certificazione, che comunque potrà essere concessa soltanto dopo la presa in carico, da parte del committente, delle eventuali non conformità rilevate;
  • Rilascio e mantenimento della certificazione: la certificazione viene rilasciata a seguito del parere positivo del comitato di delibera di Dasa-Rägister S.p.A. e i dati del sito dell’azienda vengono iscritti nel registro pubblico presente su questo sito (“siti certificati”).
    Il certificato non ha una scadenza ma successivamente al rilascio, al fine di accertare il continuo rispetto di quanto stabilito dalla norma, viene annualmente effettuata una verifica di sorveglianza, eseguita con le stesse modalità dello stage 2 dell’Audit Iniziale.

PERCHE’ Dasa-Rägister S.p.A.?

Perché Dasa-Rägister S.p.A. è un ente di certificazione a dimensione d’uomo, vicino ai propri clienti, in grado di capirli ed assisterli, capace di aver sempre una visione pratica e manageriale dell’azienda.

Perchè ci piace lavorare divertendoci.

Perché Dasa-Rägister S.p.A., una volta acquisito il contratto, identifica immediatamente l’auditor incaricato ad effettuare la verifica affinché l’Organizzazione possa interpellarlo per problemi di natura tecnica, al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti in fase di audit di certificazione.

Perchè per l’attività di auditing impieghiamo dipendenti o auditor in esclusiva, al fine di garantire il massimo in riservatezza e imparzialità.

INFORMAZIONI

Potrete ricevere ulteriori informazioni rivolgendovi ai nostri uffici o visitando il nostro sito nella sezione contatti.

Richiedi una quotazione