MODULO BASE PER AUDITOR/LEAD AUDITOR

Il corso fornisce fondamentali concetti per una efficace gestione di tutte le tipologie di Verifiche Ispettive in stretta correlazione con i contenuti delle norme UNI EN ISO 19011:2018 e EN ISO/IEC 17021-1:2015.

E’ qualificato da AICQ Sicev e, pertanto, è utile ai fini dell’iter di qualifica presso un organismo (accreditato) di certificazione del personale.

DURATA: 16 ore
DOCENTI: Lead Auditor qualificati da AICQ Sicev
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 300+IVA
La quota comprende: la partecipazione al corso, la documentazione didattica, il rilascio dell’attestato.

A CHI E’ DIRETTO

Il corso è indirizzato a tutte le figure professionali che devono condurre gli Audit aziendali sia interni all’organizzazione che esterni presso fornitori.
E’ propedeutico, inoltre, a coloro che voglio approfondire successivamente i moduli specialistici di 24 ore per Auditor/Lead Auditor di sistemi di Gestione per la Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Sicurezza Informatica.

CONTENUTI

  • La normativa di riferimento: UNI UNI EN ISO 19011:2018 e UNI EN ISO 17021-1:2015. Fondamenti, terminologia e principi.
  • La gestione degli Audit
  • La certificazione secondo la norma UNI EN ISO 17021-1:2015
  • Principi di comunicazione e tecniche di indagine
  • La formalizzazione dei rilievi e la loro classificazione. I rilievi più comuni
  • Azioni correttive e preventive
  • Comportamenti personali dell’Auditor.

ESERCITAZIONI

  • Predisposizione di un Programma ed un Piano di Audit
  • Predisposizione di un rapporto di Audit

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, contattaci al numero 388/1595299 (Referente: Gaia Romagnolo, dalle ore 9.00 alle ore 16.00).

Ricevi il tuo attestato

Iscriviti al corso

    Accetto [termini e condizioni del contratto]

    Ho letto e compreso l'informativa sulla [Privacy]

    Corso ISO 19011

    Il corso ISO 19011 si propone come una linea guida per svolgere le attività di audit sui Sistemi di Gestione e formare personale competente e qualificato secondo il nuovo standard UNI EN ISO 19011:2018. Pubblicato il 10 luglio 2018, è stato concepito in linea con i sistemi di gestione fissato dalle Direttive
    ISO/IEC Parte I nell’Annex SL , che definiscono la struttura di alto livello (High Level Structure), con identico testo base,  termini e definizioni comuni.

    Il corso consente quindi di acquisire le principali novità introdotte dalla nuova norma che si presenta come strumento imprescindibile per recepire, durante le attività di audit, i requisiti della HLS per i sistemi di gestione ed applicarli in modo coerente ed innovativo.

    La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione che abbia l’esigenza di pianificare e condurre audit interni o esterni di sistemi di gestione o di gestire un programma di audit.

    Le principali novità della nuova versione sono:

    Approccio basato sul rischio (risk-based approach) che considera rischi e opportunità
    • Approfondimento della gestione del programma di audit
    • Ampliamento dei requisiti generali di competenza degli auditor
    • Adeguamento della terminologia, per valutare la logica del processo di audit.

    Il corso ISO 19011, riferito allo standard UNI EN ISO 19011:2018 – Linee guida per gli audit di sistemi di gestione, ha una durata di 16 ore.

     

    Ti aspettiamo al corso ISO 19011, e per qualsiasi informazione contattaci al numero 388/1595299.