Dasa-Rägister

20 Novembre 2024

Concessioni Balneari e ISO 13009

Concessioni Balneari e ISO 13009

Il cosiddetto Decreto Salva Infrazioni (D.L. 131/2024 del 16/09/2024) ha introdotto importanti novità alla Legge 118/2022 (Legge Concorrenza) in materia di concessioni balneari.

In primo luogo, è stata ridefinita la scadenza delle attuali concessioni, che continueranno ad avere efficacia fino al 30/09/2027, pur sollecitando le amministrazioni concedenti ad avviare in breve tempo le procedure di affidamento.

Le novità più rilevanti riguardano i criteri di selezione dei concessionari, le modalità di gestione delle procedure di affidamento delle concessioni e la gestione degli indennizzi.

Tra i criteri di aggiudicazione si trovano:
– la qualità e le condizioni del servizio offerto agli utenti;
– il miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità dell’area demaniale per le persone con disabilità;
– la qualità degli impianti;
– gli obiettivi di politica sociale, di salute e di sicurezza dei lavoratori, di protezione dell’ambiente e di salvaguardia del patrimonio culturale.

La UNI ISO 13009:2018, intitolata “Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia”, è uno standard internazionale che definisce i servizi e le infrastrutture distintive delle spiagge di qualità. Si configura come il riferimento internazionale per gli operatori che gestiscono stabilimenti balneari, fornendo linee guida concordate a livello globale per una gestione sostenibile delle spiagge, capace di offrire servizi di qualità.

La norma affronta aspetti molto specifici della gestione delle spiagge, tra cui la sicurezza delle spiagge e delle acque, la pulizia, l’adeguatezza delle infrastrutture, la qualità del servizio offerto, l’accessibilità e la sostenibilità ambientale.

Essa si presenta come un importante strumento per garantire che le spiagge siano gestite in modo sostenibile, sicuro e inclusivo, promuovendo un equilibrio tra la fruizione turistica e la conservazione dell’ambiente, contribuendo a proteggere le risorse naturali e a migliorare l’esperienza dei visitatori.

Pertanto, l’ottenimento della Certificazione UNI ISO 13009:2018 dimostra la capacità tecnico-professionale e il possesso, da parte dei gestori degli stabilimenti balneari, dei requisiti previsti dalla norma, i quali si sovrappongono e si integrano con i criteri di selezione dei bandi introdotti dal Decreto Salva Infrazioni.

Dasa-Rägister Spa è accreditata per la Certificazione UNI ISO 13009:2018 – Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia.

Se hai domande, dubbi o vuoi una quotazione contattaci a news@dasa-raegister.com, il nostro Team è qui per aiutarti.

Concessioni Balneari e ISO 13009.

Dasa Raegister
Dasa-Rägister Ufficio_MI_