Lo standard
della
Registrazione EMAS III Reg. CE 1221/2009
La Registrazione EMAS – Eco Management and Audit Scheme, è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali, e fornire alle parti terze informazioni sulla propria gestione ambientale. La terza versione dello standard, la EMAS III, è stata pubblicata dalla Comunità Europea il 22 dicembre 2009 con il Regolamento (CE) n. 1221/2009. Scopo prioritario dell’EMAS è quello di promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali o di sviluppo sostenibile delle organizzazioni anche mediante: l’introduzione e l’attuazione da parte delle organizzazioni di un sistema di gestione ambientale; l’informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportate informazioni e dati salienti dell’organizzazione in merito ai suoi aspetti ed impatti ambientali, nonché rispetto degli obblighi normativi applicabili. Il Sistema di Gestione Ambientale richiesto dallo standard EMAS è basato sulla norma EN ISO 14001:2015, della quale sono richiamati tutti i requisiti.
I destinatari
La Registrazione EMAS è rivolta alle organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire alle parti terze informazioni sulla propria gestione ambientale.
La procedura
Intechnica GmbH, trasmette a Dasa-Rägister il preventivo elaborato, che lo riadatta al proprio Cliente considerando delle giornate aggiuntive per il valutatore esperto in legislazione ambientale che andrà ad affiancare il verificatore tedesco. Intechnica rilascia il certificato di convalida della Dichiarazione Ambientale e procede con la registrazione dell’Organizzazione nel registro dell’ISPRA. Il certificato di convalida ha una validità di 4 anni e a distanza di 2 anni dalla prima convalida, l’Organizzazione è soggetta a Sorveglianza e l’iter previsto è equivalente alla prima verifica.
I vantaggi
della
Registrazione EMAS III Reg. CE 1221/2009
Controllo e riduzione degli impatti negativi sull’ambiente
Ottimizzazione e risparmio delle risorse interne oltre che una riduzione dei costi
Minimizzare il rischio di sanzioni o multe per inadempienza ad obblighi di legge, minori costi di assicurazione, minori costi di intervento e ripristino in caso di incidente
Migliorare l’immagine dell’azienda sul mercato: pubblicità positiva dell’azienda verso i clienti e i fornitori, promozione e diffusione di una immagine di sviluppo moderno ed efficiente
Ottenere un punteggio favorevole negli appalti e nelle gare