Lo standard
della
Life Cycle Assessment – LCA
Il Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una Politica Integrata dei Prodotti, nonché il principale strumento operativo del “Life Cycle Thinking”: si tratta di un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione dei carichi energetici ed ambientali e degli impatti potenziali associati ad un prodotto/processo/attività lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime al fine vita (“dalla Culla alla Tomba”).
La rilevanza di tale tecnica risiede principalmente nel suo approccio innovativo che consiste nel valutare tutte le fasi di un processo produttivo come correlate e dipendenti.
Il riferimento normativo internazionale per l’esecuzione degli studi di LCA è rappresentato dalle norme ISO della serie 14040:
- UNI EN ISO 14040 Gestione ambientale, Valutazione del ciclo di vita, Principi e quadro di riferimento.
- UNI EN ISO 14044 Valutazione del ciclo di vita, Requisiti e Linee guida.
I destinatari
Il servizio di valutazione dello studio LCA si rivolge a qualsiasi tipo di Organizzazione, indipendentemente dal settore o dimensione.
La procedura
Il processo di valutazione prevede le seguenti fasi:
- audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dello studio LCA rispetto ai requisiti;
- audit di valutazione: verifica della conformità dello studio LCA rispetto ai requisiti; si conclude con l’eventuale emissione dell’attestazione.
I vantaggi
della
Life Cycle Assessment – LCA
la valutazione dello studio LCA consente all’Organizzazione di avere maggiore certezza della conformità ai requisiti e di individuare ulteriori margini di riduzione degli impatti ambientali collegati alla vita del prodotto;
incremento della fiducia da parte degli stakeholder circa l’impegno ambientale dell’Organizzazione;
miglioramento dell'immagine aziendale;
acquisizione di un elemento qualificante, anche per la partecipazione alle gare e assegnazione di finanziamenti.