Lo standard
della
Certificazione ISO 30408
La governance umana si riferisce specificamente al sistema o ai sistemi attraverso i quali le persone all’interno di un’organizzazione sono dirette e ritenute responsabili. La governance delle persone è importante quanto la governance delle risorse fisiche o del capitale finanziario, e il modo in cui ciò viene realizzato è determinante nel promuovere comportamenti adeguati all’interno di un’organizzazione. Considerando i fattori umani e sociali nel processo decisionale, il sistema di governance umana porterà a risultati positivi per tutte le parti interessate.
Lo scopo della UNI ISO 30408 è fornire alle organizzazioni linee guida per strutturare un sistema di governance umana e allinearlo alle esigenze dell’organizzazione. Essa, infatti, fornisce linee guida per l’allineamento delle relazioni, dei ruoli e delle responsabilità all’interno dei sistemi di governo umano, riconoscendo che tali sistemi sono fondamentali per indirizzare il comportamento all’interno di un’organizzazione. La norma, comunque, non tratta delle relazioni con i sindacati o altri organismi rappresentativi.
I destinatari
La norma si applica alle organizzazioni di tutte le dimensioni e settori, sia pubbliche, sia private, con o senza scopo di lucro.
La procedura
Il processo di verifica prevede le seguenti fasi
- audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti;
- audit iniziale: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione del documento di conformità;
- audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento del sistema di gestione e il miglioramento continuo;
- audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.
I vantaggi
della
Certificazione ISO 30408
rispondere ad esigenze organizzative, normative e operative
anticipare e gestire i rischi legati alle risorse umane
garantire la gestione dei costi associati e la misurazione del valore di tali investimenti
sviluppare una cultura organizzativa che rifletta i propri valori organizzativi
promuovere una maggiore gestione, una comunicazione efficace e una collaborazione tra tutte
le parti interessate
ottimizzare le prestazioni complessive
incrementare la fiducia da parte degli stakeholder
migliorare l'immagine aziendale
acquisizione di un elemento premiante nelle gare di appalto