Lo standard
della
Certificazione ISO 10005
La norma UNI ISO 10005:2019 fornisce delle linee guida per stabilire, riesaminare, accettare, applicare e sottoporre a revisione i piani della qualità. Essa è applicabile a piani della qualità per qualsiasi output atteso, sia esso un processo, prodotto, servizio, progetto o contratto.
La norma è applicabile sia che l’organizzazione disponga, o meno, di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla ISO 9001.
I destinatari
La norma si applica a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni.
La certificazione
La Certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. rappresenta una garanzia che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.
La procedura
Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:
- audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti;
- audit di certificazione: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione del certificato;
- audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento del sistema di gestione e il miglioramento continuo;
- audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.
I vantaggi
della
Certificazione ISO 10005
La certificazione consente di ottenere i seguenti vantaggi:
Incremento della fiducia da parte degli stakeholder
Miglioramento dell’immagine aziendale
Acquisizione di un elemento qualificante, anche per la partecipazione alle gare