La D-3001 specifica i requisiti di un modello di sistema di gestione volto ad assicurare il rispetto delle prescrizioni normative, compresi eventuali standard operativi, codici deontologici, etici e di autoregolamentazione, per tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo e dimensione delle stesse e dai prodotti/servizi forniti.
Essa può essere utilizzata per uso interno, per scopi contrattuali e di certificazione e non include requisiti specifici di altri sistemi di gestione. Tuttavia, in appendice alla norma, è presente una tabella di correlazione con i requisiti previsti dalla ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti), al fine di agevolarne l’implementazione integrata.
La D-3001 è stata emessa da Dasa-Rägister S.p.A. che detiene la titolarità sia del documento che del diritto di emettere certificazioni.
La D-3001 è una norma generica progettata per essere applicabile ad Organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni.
Il percorso per arrivare alla certificazione D-3001 è molto simile a quello necessario per gli altri standard riconosciuti. La procedura di certificazione prevede:
Infatti, la certificazione di Dasa-Ragister offre alle parti interessate (enti pubblici, istituti di credito, clienti, personale, ecc.) una maggiore confidenza in merito alla capacità di un’Organizzazione di tenere sotto controllo gli adempimenti normativi, di qualsiasi genere, a cui è soggetta: pertanto, ne rafforza l’immagine, il rating, l’affidabilità, la garanzia di continuità.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.