I cambiamenti climatici rappresentano una delle principali sfide da affrontare nei prossimi decenni. Questi cambiamenti hanno implicazioni significative sia per i sistemi umani che naturali, influenzando l’utilizzo delle risorse, la produzione e le attività economiche. Per affrontare questa sfida, sono state sviluppate iniziative per ridurre le concentrazioni di gas serra (GHG) nell’atmosfera. Tali iniziative includono la quantificazione, il monitoraggio, la rendicontazione e la verifica delle emissioni e rimozioni di GHG. La norma ISO 14064-1 stabilisce i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la rendicontazione e la verifica dell’inventario dei gas serra di un’organizzazione (noti come inventari GHG).
La validità della verifica degli inventari di gas serra è attestata dall’Opinione di Verifica, rilasciata dall’organismo di valutazione in conformità alla ISO 14064-3. Questa opinione garantisce l’affidabilità delle dichiarazioni del produttore.
Corso suggerito ISO 14064-1:2019
I requisiti della norma sono generici e concepiti per essere applicabili a tutte le organizzazioni (o parti delle organizzazione) indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, sia nel settore pubblico, sia in quello privato o del no profit.
Il processo di verifica prevede le seguenti fasi:
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.