La norma specifica i requisiti e le raccomandazioni riguardanti le prestazioni sanitarie, gli impianti e le attrezzature, l’istruzione e il quadro etico di riferimento per la buona pratica dell’osteopatia.
La norma si applica ai professionisti ed alle Organizzazioni che erogano prestazioni sanitarie osteopatiche.
Inoltre, poiché l’iscrizione al Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) è riservata agli osteopati diplomati presso scuole in possesso delle certificazioni ISO 21001, ISO 9001 e UNI EN 16686 (quest’ultima certificazione deve essere affiancata da un piano formativo in linea con quanto contenuto ai §§ 6.2.3 e 6.2.4), per le scuole di formazione è possibile richiedere l’audit di conformità al solo capitolo 6 della norma; in tal caso, non sarà emesso un certificato ma un’attestazione limitata a dichiarare che l’organizzazione verificata eroga percorsi formativi coerenti con i requisiti specificati nella clausola 6 della norma UNI EN 16686:2015”. e, limitatamente al solo capitolo 6, anche alle scuole di formazione che erogano percorsi formativi in tale ambito.
Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.