La UNI EN 16082 “Servizi di security aeroportuale e dell’aviazione civile” specifica i requisiti per la qualità dei servizi di sicurezza aeroportuali in termini: di organizzazione (assicurazioni, gestione della continuità operativa …), processi e contratti, gestione del personale (reclutamento e formazione) e direzione.
Il lavoro sui contenuti di questa norma è iniziato nel 2008 ed è stato curato dal CEN (European Commitee for Standardization)/TC 384 (Project Commitee – Airport and Aviation Security Services), nel quale sono rappresentati i diversi stakeholders del settore della security privata nonché gli aeroporti, le autorità dell’aviazione civile, le compagnie aeree, ecc.
Essa si affianca (senza sostituirla) alla certificazione ISO 9001 e alla certificazione Sistemi di Gestione per gli Istituti di Vigilaza Privata (UNI 10891).
La certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. attesta nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, istituzioni, cittadini, consumatori, ecc.) che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia, spendibile nei confronti di terzi, in merito all’utilizzo delle migliori pratiche applicabili nell’ambito dei servizi di security aeroportuale.
Tutti gli Istituti di vigilanza privata, i fornitori di servizi di security e i gestori di servizi che operano (o desiderano operare) in ambito aeroportuale.
Il processo di certificazione è analogo a quello previsto per la certificazione di conformità alla ISO 9001 e UNI 10891 e può avvenire in concomitanza con esse.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.