Certificazione SA 8000

Certificazione Etica - Responsabilità Sociale

Lo standard

della Certificazione SA 8000

La SA8000®, che si basa su diverse convenzioni internazionali quali l’ILO, la Dichiarazione ONU sui diritti umani e la Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dei Bambini, è stata sviluppata dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS). Attualmente è la norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile. Essa tratta diversi aspetti tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.

La Certificazione rappresenta una garanzia che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.
Dasa-Rägister S.p.A. aderisce al Network Lavoro Etico (www.lavoroetico.org) e promuove il servizio di certificazione SA 8000 mediante la collaborazione con il CISE, organismo accreditato da SAAS.

I destinatari

I requisiti della norma sono generici e concepiti per essere applicabili a tutte le organizzazioni indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, sia nel settore pubblico, sia in quello privato o del no profit.

La procedura

Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:

  • audit preliminare(facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti;
  • audit di certificazione: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione del certificato;
  • audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento del sistema di gestione e il miglioramento continuo:
  • audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.

Prima dell’audit di certificazione, l’Organizzazione deve effettuare l’Autovalutazione Social Fingerprint sulla piattaforma SAI Training Center all’indirizzo http://socialfingerprint.absorbtraining.com, seguendo le istruzioni per accedere alla piattaforma web del Social Fingerprint

I vantaggi

della Certificazione SA 8000

  • Incremento della credibilità e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento
  • Maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali
  • Controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori
  • Miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili
  • Incremento della soddisfazione, partecipazione e lealtà dei propri clienti interni (dipendenti, collaboratori) ed esterni (fornitori, clienti)
  • Acquisizione di un elemento premiante nelle gare di appalto
  • Acquisizione di una referenza riconosciuta in tutto il mondo
  • Acquisire un requisito sempre più richiesto nelle aste pubbliche e dalle maggiori aziende internazionali per qualificare i propri fornitori
  • Ottenere una riduzioni della cauzioni per la partecipazione alle aste pubbliche
  • Acquisire una referenza riconosciuta in tutto il mondo

Richiedi una quotazione

per la Certificazione SA 8000

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
/ Certificazioni Sicurezza delle informazioni
/ Certificazioni Norme di buona pratica
Hai bisogno di sapere di più?
Richiedi più informazioni