La governance umana si riferisce specificamente al sistema o ai sistemi attraverso i quali le persone all’interno di un’organizzazione sono dirette e ritenute responsabili. La governance delle persone è importante quanto la governance delle risorse fisiche o del capitale finanziario, e il modo in cui ciò viene realizzato è determinante nel promuovere comportamenti adeguati all’interno di un’organizzazione. Considerando i fattori umani e sociali nel processo decisionale, il sistema di governance umana porterà a risultati positivi per tutte le parti interessate.
Lo scopo della UNI ISO 30408 è fornire alle organizzazioni linee guida per strutturare un sistema di governance umana e allinearlo alle esigenze dell’organizzazione. Essa, infatti, fornisce linee guida per l’allineamento delle relazioni, dei ruoli e delle responsabilità all’interno dei sistemi di governo umano, riconoscendo che tali sistemi sono fondamentali per indirizzare il comportamento all’interno di un’organizzazione. La norma, comunque, non tratta delle relazioni con i sindacati o altri organismi rappresentativi.
La norma si applica alle organizzazioni di tutte le dimensioni e settori, sia pubbliche, sia private, con o senza scopo di lucro.
Il processo di verifica prevede le seguenti fasi
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.