Lo standard ISO 22000 “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare. Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare” definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare nelle aziende coinvolte nella filiera agro-alimentare.
E’ una norma internazionale, che sostituisce la precedente versione del 2005, sviluppata con l’intento di armonizzare i differenti standard sviluppati in ambito nazionale per la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP.
La certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. attesta, nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, istituzioni, cittadini, consumatori, ecc.), che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi.
La ISO 22000 si rivolge a tutti gli attori coinvolti, in modo diretto o indiretto, nella filiera agroalimentare (aziende agricole, mangimifici, allevamenti, aziende agroalimentari, supermercati, rivenditori al dettaglio e all’ingrosso, aziende di trasporto, ecc.), inclusi produttori di packaging e detergenti, società di pulizia e di disinfestazione e lavanderie industriali.
Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.