La UNI EN ISO 20471,“Indumenti ad alta visibilità – Metodi di prova e requisiti” definisce i requisiti che devono possedere gli indumenti ad alta visibilità in grado di segnalare visivamente la presenza dell’utilizzatore.
La norma, che sostituisce la UNI EN 471:2008 e recepisce la EN ISO 20471:2013, in primo luogo deve essere osservata dai produttori di tali indumenti. Ma è anche essenziale che il mantenimento dei requisiti prestazionali relativi a colore e retro-riflessione siano verificati nel corso del tempo, soprattutto a seguito del lavaggio; e che tale verifica sia eseguita con modalità coerenti con quanto previsto dalla norma di riferimento.
L’Attestazione di Dasa-Rägister S.p.A. attesta nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, fornitori, enti pubblici, ecc.) che l’Organizzazione adotta un sistema di verifica degli indumenti ad alta visibilità, a seguito del loro lavaggio, in grado di misurare il mantenimento dei requisiti prestazionali relativi al colore e alla retro-riflessione. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi.
L’attestazione di conformità del processo di verifica alla norma UNI EN ISO 20471:2017 si rivolge a alle lavanderie industriali che offrono il servizio di lavaggio di indumenti ad alta visibilità.
Il processo di certificazione si articola nelle seguenti fasi:
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.