La norma specifica i requisiti per i sistemi di gestione di sostenibilità degli eventi (qualsiasi tipo di evento o attività correlata) e fornisce, inoltre, una guida su come conformarsi a questi requisiti.
Infatti, pensare ad un evento sostenibile significa progettarlo, organizzarlo, realizzarlo e gestire il post evento, in modo tale da minimizzare gli impatti sul territorio e lasciare un’eredità positiva per la comunità, presente e futura, attraverso un approccio duraturo ed equilibrato alle attività economiche, alla responsabilità ambientale ed al progresso sociale.
La UNI ISO 20121 è una norma gestionale: non è l’evento in sé stesso che si può dichiarare conforme alla norma, bensì il sistema di gestione; comunque, un’Organizzazione potrebbe decidere di attuare la norma per tutti gli eventi, per un singolo evento o per un gruppo di eventi.
Come la ISO 14001 richiede una “analisi iniziale di significatività” ma in più, rispetto ad essa, considera anche la dimensione sociale ed economica dell’evento e non solo quella ambientale.
La norma è rivolta non solo alle Organizzazioni che si occupano di organizzazione di eventi come core business (per esempio Quartieri Fieristici, Organizzatori Fieristici, Centri Congressuali, Professional Congress Organizer, Teatri, Cinema, Catering, Pro Loco, Impresari della musica e spettacoli, Agenzie comunicazione), ma a tutte le Organizzazioni che intendono implementare o migliorare la propria capacità di organizzare eventi aziendali in modo sostenibile (ad esempio meeting aziendali o assemblee).
Sono tre le tipologie di soggetti che possono richiedere la certificazione:
Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.