Come indicato nella sua introduzione, la norma ISO 13009:2015, adottata da UNI nel settembre 2018, fornisce i requisiti e le raccomandazioni per gli operatori balneari a prendere decisioni più informate sulla gestione delle spiagge di cui sono responsabili, utilizzando un approccio coerente basato sulle migliori pratiche.
Visto l’intento della norma di fornire una guida per aiutare a stabilire parametri internazionali per la gestione e la sicurezza della spiaggia, la certificazione ai sensi della norma UNI ISO 13009 può essere richiamata come requisito obbligatorio o premiante all’interno dei bandi per le concessioni demaniali marittime, di aree fluviali, di spiagge lacuali e superfici e pertinenze dei laghi.
A tal proposito si segnala l’iniziativa del Ministero del Turismo che ha istituito un fondo destinato al potenziamento degli interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che ricomprende il finanziamento delle spese utili ad ottenere certificazioni di sostenibilità tra cui quella rilasciata a fronte della UNI ISO 13009:2018.
Elementi specifici della norma
La norma UNI ISO 13009:2018 affronta aspetti molto puntuali tra cui la sicurezza delle spiagge e delle acque, la pulizia, l’adeguatezza delle infrastrutture e la qualità del servizio offerto.
In particolare, si focalizza sulle seguenti specifiche aree tra cui:
La norma fornisce nelle sue diverse appendici informative diversi elementi di supporto per l’implementazione dei requisiti tra cui la valutazione della capacità di carico, la qualità dell’acqua di balneazione, le forme di ombra sulla spiaggia, i servizi per la gestione delle persone smarrite e ritrovate.
Inoltre nell’appendice C normativa è disponibile una lista di controllo dei requisiti minimi per i servizi e per l’infrastruttura.
La certificazione può essere richiesta dagli operatori balneari in possesso di una concessione per uno stabilimento balneare o per più stabilimenti o aventi più concessioni per più stabilimenti. I soggetti richiedenti potranno essere anche organizzati in gruppi di operatori balneari in possesso ciascuno della propria concessione.
Nel caso di organizzazioni in possesso di una concessione per più stabilimenti o di più concessioni per più stabilimenti o nel caso di gruppi si applicano le prescrizioni del documento IAF MD 1 (per il multisito) per la verifica a campione in campo degli stabilimenti balneari/gruppi di operatori
Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:
Si ritiene che gli operatori balneari in possesso della certificazione in conformità alla UNI ISO 13009 avranno un vantaggio competitivo nelle imminenti gare per le concessioni demaniali. Inoltre, la certificazione consente di ottenere i seguenti ulteriori vantaggi:
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.