La UNI EN ISO 26000:2020 fornisce una guida sui principi basilari della responsabilità sociale, sul riconoscimento della responsabilità sociale e sul coinvolgimento degli stakeholder, sui temi fondamentali e sugli aspetti specifici della responsabilità sociale nonché sul modo di integrare comportamenti socialmente responsabili all’interno dell’organizzazione. La presente norma internazionale sottolinea l’importanza dei risultati e dei miglioramenti nelle prestazioni in materia di responsabilità sociale.
La UNI EN ISO 26000:2020 è destinata ad essere utilizzata da tutti i tipi di organizzazioni nel settore privato, in quello pubblico e nel non-profit, siano esse di grandi o di piccole dimensioni e operanti nei Paesi sviluppati o in via di sviluppo. Anche se non tutte le parti della presente norma internazionale possono trovare uguale applicazione nei diversi tipi di organizzazione, tutti i temi fondamentali sono pertinenti per tutte le organizzazioni. Tutti i temi fondamentali includono vari aspetti specifici ed è responsabilità della singola organizzazione identificare quelli pertinenti e significativi per la propria realtà, attraverso le proprie considerazioni e attraverso il dialogo con gli stakeholder.
Il processo di attestazione prevede le seguenti fasi:
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.