CERTIFICAZIONE UNI EN 14065:2016

LO STANDARD

La UNI EN 14065 – Tessili trattati in lavanderia – Sistema di controllo della biocontaminazione (RABC) – è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti necessari per l’implementazione di un Sistema di Controllo della biocontaminazione dei tessili trattati nelle lavanderie. Essa si fonda sulla valutazione del sistema di analisi dei rischi e controllo della biocontaminazione (Risk Analysis and Biocontamination Control – RABC), basata essenzialmente su misure di carattere preventivo, finalizzate a mettere in grado le lavanderie di garantire continuamente la qualità microbiologica dei tessili lavati.

Assosistema (Associazione confindustriale che ha inglobato l’Associazione delle lavanderie industriali) ha pubblicato una Linea Guida che interpreta, al fine di uniformarne l’applicazione, i requisiti della 14065 e stabilito i requisiti che deve possedere un organismo per il rilascio di certificazioni 14065 in conformità a quanto stabilito nella suddetta Linee Guida.

I DESTINATARI

Lavanderie industriali che forniscono servizi ai seguenti settori in cui è particolarmente importante controllare la biocontaminazione: ospedaliero-sanitario, alimentare, farmaceutico, alberghiero e ristorazione.

LA CERTIFICAZIONE

La certificazione di Dasa-Rägister attesta nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, istituzioni, cittadini, consumatori, ecc.) che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi. Inoltre, la certificazione Dasa-Rägister è riconosciuta da AUIL-Assosistema (Associazione del Sistema Industriale Integrato di Servizi Tessili e Medici Affini).

LA PROCEDURA

Il processo di certificazione prevede un audit inziale e delle verifiche periodiche di mantenimento svolte nel rispetto delle normative, dei regolamenti tecnici applicabili e della Linea Guida RABC di Assosistema.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

La certificazione del Sistema di Controllo della biocontaminazione consente quindi di:

  • rappresentare un elemento di distinzione e godere di un vantaggio competitivo;
  • partecipare con maggiori credenziali ad appalti pubblici (es. nel settore sanitario);
  • fornire maggiori garanzie in merito al controllo del processo di lavaggio

PERCHE’ Dasa-Rägister S.p.A.?

Perché Dasa-Rägister S.p.A. è un ente di certificazione a dimensione d’uomo, vicino ai propri clienti, in grado di capirli ed assisterli, capace di aver sempre una visione pratica e manageriale dell’azienda.

Perchè ci piace lavorare divertendoci.

Perché Dasa-Rägister S.p.A., una volta acquisito il contratto, identifica immediatamente l’auditor incaricato ad effettuare la verifica affinché l’Organizzazione possa interpellarlo per problemi di natura tecnica, al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti in fase di audit di certificazione.

Perchè per l’attività di auditing impieghiamo dipendenti o auditor in esclusiva, al fine di garantire il massimo in riservatezza e imparzialità.

INFORMAZIONI

Potrete ricevere ulteriori informazioni rivolgendovi ai nostri uffici o visitando il nostro sito nella sezione contatti.

Richiedi una quotazione