CERTIFICAZIONE UNI 10881:2013

LO STANDARD

La UNI 10881 – Servizi, Assistenza Residenziale agli anziani – Requisiti del Servizio, fornisce i requisiti dei servizi residenziali di assistenza agli anziani. Lo standard considera gli obblighi della normativa cogente in materia ed è complementare alla EN ISO 9001. La norma definisce i requisiti per alcune tipologie residenziali, integrate con i servizi socio-assistenziali e sanitari del territorio:

  • residenza specializzata per gravità e condizione degli anziani (mono struttura);
  • residenza articolata in nuclei per anziani con diversa gravità ed esigenze (struttura polifunzionale).

Si riferisce , pertanto, sia a strutture con alto intervento sanitario che accolgono utenti anziani non autosufficienti e con patologie senili, sia a strutture con basso intervento sanitario e prettamente assistenziale, che ospitano anziani autosufficienti o semi-autosufficienti. Queste strutture comprendono gli istituti per anziani (ex ospizi), le case di riposo ma anche le case-albergo per anziani.

Tra i requisiti definiti all’interno dello standard, si specifica che la struttura erogatrice deve offrire servizi socio-assistenziali che favoriscono il recupero o il mantenimento dell’autonomia della persona; deve garantire il controllo qualitativo e quantitativo dei processi socio sanitari assistenziali.

I DESTINATARI

La norma è applicabile ai servizi residenziali per anziani che perseguono finalità assistenziali o socio-sanitarie, a carattere consolidato, ovvero definiti in modo unificato su tutto il territorio nazionale.

LA CERTIFICAZIONE

L’attestazione di Dasa-Rägister S.p.A. assicura, nei confronti di tutte le parti interessate, (clienti, istituzioni, cittadini, consumatori, ecc.), che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi oltre ad essere una conferma della buona prassi di gestione per l’azienda stessa.

LA PROCEDURA

Il processo di certificazione prevede un audit presso il sito oggetto di verifica a seguito del quale, in caso di esito positivo, può essere deliberata la certificazione. Ogni tre anni, il sistema di gestione è oggetto di una verifica di riesame per confermarne la conformità ai requisiti previsti nel Regolamento. Per maggiori approfondimenti, si rinvia al regolamento tecnico di certificazione.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

La certificazione di Dasa-Rägister S.p.A.:

  • aumenta la credibilità dell’Organizzazione verso i propri clienti ed è uno strumento di trasparenza della qualità del proprio servizio; 
  • garantisce la capacità della struttura erogatrice di offrire servizi socio-assistenziali che favoriscono il recupero o il mantenimento dell’autonomia della persona;
  • attesta il controllo qualitativo e quantitativo dei processi socio-sanitari-assistenziali affidando lo stesso controllo ad un ente terzo indipendente.

PERCHE’ Dasa-Rägister S.p.A.?

Perché Dasa-Rägister S.p.A. è un ente di certificazione a dimensione d’uomo, vicino ai propri clienti, in grado di capirli ed assisterli, capace di aver sempre una visione pratica e manageriale dell’azienda.

Perchè ci piace lavorare divertendoci.

Perché Dasa-Rägister S.p.A., una volta acquisito il contratto, identifica immediatamente l’auditor incaricato ad effettuare la verifica affinché l’Organizzazione possa interpellarlo per problemi di natura tecnica, al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti in fase di audit di certificazione.

Perchè per l’attività di auditing impieghiamo dipendenti o auditor in esclusiva, al fine di garantire il massimo in riservatezza e imparzialità.

INFORMAZIONI

Potrete ricevere ulteriori informazioni rivolgendovi ai nostri uffici o visitando il nostro sito nella sezione contatti.

Richiedi una quotazione