CERTIFICAZIONE UNI ISO 29990:2011

LO STANDARD

La ISO 29990 è la prima norma specifica, adottata dall’UNI come norma nazionale, per il settore della formazione non formale. Si intende per non formale tutto ciò che non è collegabile direttamente al settore dell’istruzione o al settore dell’educazione che rilascia certificati a valore legale. Esempio tipico della formazione non formale è la formazione professionale. 

La norma si divide in due parti: la prima dedicata al processo formativo nel suo complesso, dall’analisi dei fabbisogni alla progettazione fino alla verifica; la seconda parte, invece, concentra la propria attenzione sui requisiti gestionali delle organizzazioni che si occupano di formazione non formale. Il tutto con una particolare attenzione sulla comparabilità e sulla trasparenza dei servizi di formazione, incoraggiando a focalizzare l’attenzione sul discente e sui risultati del processo e premendo affinché il servizio formativo sia orientato e soddisfi i bisogni del contesto lavorativo.

I DESTINATARI

La norma si rivolge alle Organizzazioni che svolgono attività di formazione, quale corsi di formazione professionale, di educazione permanente, di addestramento e aggiornamento dei lavoratori, ma anche alle scuole di lingue o a quelle organizzazioni che svolgono attività di formazione tecnica qualificata (es.: scuole per estetisti, per parrucchieri, di moda, ecc.).

LA CERTIFICAZIONE

La Certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. attesta nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, istituzioni, cittadini, consumatori, ecc.) che  l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti dalla norma. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi.

LA PROCEDURA

Il processo di certificazione prevede un audit presso il sito oggetto di verifica a seguito del quale, in caso di esito positivo, può essere deliberata la certificazione.
Ogni tre anni, il sistema di gestione è oggetto di una verifica di riesame per confermarne la conformità ai requisiti previsti dalla norma.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

La certificazione consente agli operatori di attestare il rispetto dei requisiti previsti nella norma ISO 29990, ed è utile in particolare nei casi in cui l’organizzazione sia chiamata all’ottenimento dell’accreditamento regionale della propria sede formativa.

PERCHE’ Dasa-Rägister S.p.A.?

Perché Dasa-Rägister S.p.A. è un ente di certificazione a dimensione d’uomo, vicino ai propri clienti, in grado di capirli ed assisterli, capace di aver sempre una visione pratica e manageriale dell’azienda.

Perchè ci piace lavorare divertendoci.

Perché Dasa-Rägister S.p.A., una volta acquisito il contratto, identifica immediatamente l’auditor incaricato ad effettuare la verifica affinché l’Organizzazione possa interpellarlo per problemi di natura tecnica, al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti in fase di audit di certificazione.

Perchè per l’attività di auditing impieghiamo dipendenti o auditor in esclusiva, al fine di garantire il massimo in riservatezza e imparzialità.

INFORMAZIONI

Potrete ricevere ulteriori informazioni rivolgendovi ai nostri uffici o visitando il nostro sito nella sezione contatti.

Richiedi una quotazione