CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 20471:2017

LO STANDARD

Lo standard internazionale UNI EN ISO 20471 “Indumenti ad alta visibilità – Metodi di prova e requisiti” definisce i requisiti che devono possedere gli indumenti ad alta visibilità in grado di segnalare visivamente la presenza dell’utilizzatore. La norma, che sostituisce la UNI EN 471:2008, in primo luogo deve essere osservata dai produttori di tali indumenti. Ma è anche essenziale che il mantenimento dei requisiti prestazionali relativi a colore e retro-riflessione siano verificati nel corso del tempo, soprattutto a seguito del lavaggio; e che tale verifica sia eseguita con modalità coerenti con quanto previsto dalla norma di riferimento.

I DESTINATARI

L’attestazione di conformità del processo di verifica alla norma UNI EN ISO 20471 si rivolge alle lavanderie industriali che offrono il servizio di lavaggio di indumenti ad alta visibilità.

L’ATTESTAZIONE

L’Attestazione di Dasa-Rägister S.p.A. attesta nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, fornitori, enti pubblici, ecc.) che l’Organizzazione adotta un sistema di verifica degli indumenti ad alta visibilità, a seguito del loro lavaggio, in grado di misurare il mantenimento dei requisiti prestazionali relativi al colore e alla retroriflessione. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi.

LA PROCEDURA

Il processo di certificazione si articola nelle seguenti fasi:

  • audit iniziale, finalizzato ad accertare la coerenza del sistema di verifica adottato dall’Organizzazione con quanto previsto nella norma di riferimento e nel regolamento tecnico applicabile;
  • audit di sorveglianza, svolto con cadenza annuale, finalizzato a verificare che i requisiti del sistema certificato siano sistematicamente osservati.

I VANTAGGI DELLA ATTESTAZIONE

La certificazione consente di ottenere i seguenti vantaggi:

  • comunicare alle parti interessate la capacità dell’Organizzazione di verificare il mantenimento dei requisiti prestazionali degli indumenti ad alta visibilità a seguito del loro lavaggio;
  • offrire maggiori garanzie al committente in merito alla capacità di rispettare gli accordi contrattuali, laddove prevedano che l’Organizzazione adotti un sistema di verifica coerente con la EN ISO 20471;
  • acquisizione di un requisito qualificante da spendere nelle aste pubbliche.

PERCHE’ Dasa-Rägister S.p.A.?

Perché Dasa-Rägister S.p.A. è un ente di certificazione a dimensione d’uomo, vicino ai propri clienti, in grado di capirli ed assisterli, capace di aver sempre una visione pratica e manageriale dell’azienda.

Perchè ci piace lavorare divertendoci.

Perché Dasa-Rägister S.p.A., una volta acquisito il contratto, identifica immediatamente l’auditor incaricato ad effettuare la verifica affinché l’Organizzazione possa interpellarlo per problemi di natura tecnica, al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti in fase di audit di certificazione.

Perchè per l’attività di auditing impieghiamo dipendenti o auditor in esclusiva, al fine di garantire il massimo in riservatezza e imparzialità.

INFORMAZIONI

Potrete ricevere ulteriori informazioni rivolgendovi ai nostri uffici o visitando il nostro sito nella sezione contatti.

Richiedi una quotazione