12 Aprile 2024
Bando ISI Inail 2023
Bando ISI Inail 2023 – Contributi per le certificazioni 45001:2023.
A dicembre scorso è stato pubblicato il nuovo Avviso Pubblico ISI 2023 dall’INAIL, mirato a incentivare le imprese iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) a realizzare progetti per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. L’INAIL finanzia investimenti in materia di Salute e Sicurezza per un totale di 500 milioni di euro, attraverso 5 diversi assi di finanziamento, declinati con singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali.
Il Bando ISI offre alle aziende l’opportunità di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti aziendali finalizzati a migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Questi investimenti includono progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici e infortunistici, bonifica da materiali contenenti amianto e l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Per le imprese con meno di 50 dipendenti che presentano progetti relativi a modelli organizzativi e di responsabilità sociale, non c’è un limite minimo di finanziamento previsto.
Continua ad essere riconosciuta da parte dell’INAIL l’importanza dei sistemi di gestione per la sicurezza per il miglioramento continuo dei livelli di sicurezza per aziende e lavoratori. In particolare è riconosciuto un punteggio maggiore, in fase di partecipazione, all’Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI EN ISO 45001:2023, rispetto ad altri modelli organizzativi.
Le spese ammesse a finanziamento devono essere relative a progetti non ancora realizzati o in corso alla data di chiusura dello sportello telematico. Queste includono le spese direttamente necessarie per il progetto, eventuali spese accessorie o strumentali essenziali per la sua realizzazione e eventuali spese tecniche, entro i limiti specificati negli allegati pertinenti. Per i modelli di gestione, sia le spese di consulenza che quelle relative alla certificazione del sistema di gestione sono ammesse al finanziamento.
Per la partecipazione al bando è prevista una procedura informatizzata attraverso un apposito “sportello telematico” predisposto dall’INAIL, suddivisa in differenti step, secondo un calendario pubblicato sul sito dell’Inail.
Il 15 Aprile 2024 si aprirà la finestra per le aziende per avviare la procedura informatica per la compilazione della domanda si chiuderà in data 30 maggio 2024 alle ore 18:00. Successivamente a tale fase, se i progetti presentati supereranno la soglia di ammissibilità di 120 punti, sarà rilasciato alle aziende ammissibili a contributo il codice identificativo per partecipare al click-day.
Bando ISI Inail 2023