La definizione di Benessere Organizzativo è un’evoluzione del concetto di Clima Aziendale, ovvero “l’ambiente nel quale i lavoratori di un’organizzazione operano e rispetto al quale hanno delle percezioni soggettive legate alle loro aspettative e ai loro criteri di giudizio”.
Il Benessere Organizzativo è uno strumento direzionale che rileva la qualità della “convivenza organizzativa”, ovvero delle relazioni che si realizzano in un contesto lavorativo. Non è solo l’insieme delle percezioni relative a comportamenti, atteggiamenti, aspettative, regole, informazioni ma anche l’insieme di emozioni e stati d’animo con cui viene vissuto il contesto aziendale ed il proprio lavoro.
Analizzare il Benessere Organizzativo significa effettuare un’indagine conoscitiva che consenta di far emergere tutte queste dimensioni soggettive legate al rapporto con l’organizzazione e poter intervenire rispetto ad un ripensamento delle dimensioni considerate negative. Il fine è quello di operare sulle regole aziendali per avere una squadra sempre più motivata ed entusiasta sapendo che quest’ultima è la caratteristica delle realtà vincenti.
Qualsiasi organizzazione.
Sono le persone che appartengono ad un’organizzazione il suo elemento strategico, per cui raccogliere opinioni sull’ambiente in cui le persone lavorano può affrontare in maniera efficace ed efficiente i repentini cambiamenti che il mercato di riferimento oggi richiede. Sapere che la propria opinione, il proprio modo di pensare è accettato ed apprezzato dai propri capi, fa sentire le persone partecipi ai processi decisionali organizzativi, rafforzandone l’identità soggettiva. E’ importante monitorare la qualità della vita che si “respira” all’interno di un’organizzazione, perché essa influenza il comportamento lavorativo, inteso sia come performance relativa alla mansione, che come reti di relazioni interpersonali che gli individui che in essa convivono mettono in atto.
L’indagine non è applicabile a realtà con meno di 7 collaboratori (un numero inferiore l’analisi è fattibile ma difficilmente potrebbe garantire l’anonimato).
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.