News & Press

9001+cambiamento clima

7 Maggio 2024

Cambiamento climatico e ISO 9001

Cambiamento climatico e ISO 9001

Dallo scorso febbraio 2024, l’ISO ha pubblicato l‘emendamento, noto come ISO 9001:2015/Amd 1:2024 con il chiaro scopo di sottolineare l’importanza del cambiamento climatico in atto e richiedere alle Organizzazioni certificate di:

  • Valutare se è una questione rilevante con conseguenti implicazioni sulle loro attività e sulla pianificazione strategica.
  • Affrontare attivamente queste implicazioni se ritenute rilevanti, considerandole nel proprio sistema di gestione

Cosa significa questo per le Organizzazioni?

L’integrazione del cambiamento climatico nella ISO 9001 rappresenta un’importante opportunità per le aziende di migliorare la propria performance ambientale e per prepararsi alle sfide del futuro.

Molte aziende certificate ISO 9001 hanno già valutato l’impatto del cambiamento climatico sulle proprie attività, per coloro che non l’hanno ancora fatto, sarà opportuno:

  • Includere il cambiamento climatico nell’analisi del contesto e nella comprensione delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate.
  • Identificare i rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico con conseguente definizione di obiettivi ed azioni per mitigare i rischi e cogliere le opportunità.
  • Monitorare e misurare l’efficacia delle azioni intraprese nel tempo.

Cosa significa per gli Organismi di certificazione?

Gli Organismi di certificazione devono garantire che le Organizzazioni valutino i cambiamenti climatici nella fase di implementazione dei loro sistemi di gestione e qualora li abbiano ritenuti rilevanti, li includano negli obiettivi aziendali e nelle attività di mitigazione. Quando, invece, l’Organizzazione non ritiene che il cambiamento climatico sia un tema rilevante per il suo sistema di gestione, l’Organismo deve assicurare l’efficacia del processo decisionale che porta l’Organizzazione a compiere questa scelta.

Cosa significa in conclusione?

L’emendamento rappresenta un passo importante per incoraggiare le Organizzazioni a contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. L’adozione di questa modalità può portare a benefici significativi per le aziende e per il pianeta.

#dasaraegister #Qualità #Ambiente #Certificazione #CambiamentoClimatico #ISO #ISO9001 #Formazione #Valutare #Affrontare

Leggi anche...

15 Ottobre 2024

ISO Survey 2023: L’Italia eccelle nei Sistemi di Gestione. Un’analisi su 9001, 14001 e 45001 L’ultimo ISO Survey 2023 ha...